Ottobre mese della semina e del vino

il fascino del vino

Nell’antica Roma il mese di ottobre era consacrato all’aspetto agricolo del Dio Marte. Questa divinità non era soltanto legata alla guerra, ma anche al lavoro dei campi. La stagione della semina s’apriva nel terzultimo mese dell’anno, mentre nel terzo mese s’avviava il tempo della guerra, che durava da marzo ad ottobre. Gli antichi romani percepivano …

Ottobre mese della semina e del vino Leggi altro »

La magia della Luna

il potere della luna

Fonte di ispirazione per poeti ed innamorati, la Luna è il corpo celeste più vicino alla terra. La sua presenza ha sempre affascinato l’essere umano colpendo la sua fantasia e le sue emotività. Gli uomini primitivi trovavano conforto nella sua presenza perché illuminava il buio delle notti, allontanando paure e timori atavici. Per queste virtù …

La magia della Luna Leggi altro »

Fate la dieta della gratitudine: un sorriso ogni mattina, un GRAZIE a fine giornata

la gratitudine

Nessun dovere è più urgente di quello di restituire un “grazie”. Per molti di noi è una cortesia su cui non ci sarebbe da discutere, un grazie restituito a un favore, a un gesto, a un abbraccio, a un sorriso è il minimo che si possa fare. Eppure non pensare sia così diffuso. Ci sono …

Fate la dieta della gratitudine: un sorriso ogni mattina, un GRAZIE a fine giornata Leggi altro »

Stregati dalla luna: gli insegnamenti di nonna Salice

“Ogni inizio contiene una magia che ci protegge e a vivere ci aiuta.”  Herman Hesse Avevo appena dieci anni quando in piena estate, a piedi scalzi sul grande terrazzo a casa di nonna, sentii parlare di luna nera e tutto ciò che poteva essere fatto sotto la scura volta celeste. ‘’Ti fa paura, lo so, …

Stregati dalla luna: gli insegnamenti di nonna Salice Leggi altro »

La complicità delle donne che si ribellano agli stereotipi

#donne #complicità #stereotipi #blog #bohoblog #mariannabonavolontà #la_chic_bohemian

Siamo pronti come società a ritenere le etichette simboli di un’epoca passata, che ha fatto la sua storia e non trova più soddisfazione in nessun campo? Amo profondamente lo stile retro ma c’è vintage e vintage, rimanere ingabbiati in vecchi stereotipi è un atteggiamento obsoleto  e infatti ciò a cui voglio ribellarmi sono le etichette e, …

La complicità delle donne che si ribellano agli stereotipi Leggi altro »